Pages

martedì 3 gennaio 2012

Le torri, piccole "vedette" salentine


Sono tante le persone che ogni anno puntano sulla Puglia, e in particolare sul Salento, per trascorrere una vacanza completa a 360°, un'immersione tra i profumi di una terra su cui sembra non passare mai il tempo, imbevuta di tradizioni, storia, sapori intensi, ma anche ricca di attrazioni turistiche.



Una delle cose che più colpisce e desta curiosità in chi comincia a esplorare il Salento, è una serie di torri che   popolano i tratti delle coste, sia dal versante roccioso e più profondo, che sui litorali bassi e sabbiosi, testimonianze di un passato che ha visto dominazioni e contaminazioni di popoli che hanno reso il territorio ancora più ricco di storia, impregnandolo di fascino, commistioni di tratti,  usanze e ammantandolo di fascino.

Fortificazioni costiere costruite più o meno per ogni approdo a mo' di protezione verso gli attacchi
e le invasioni esterne, che in passato si dice fossero presiedute da veri e proprie vedette, intente a scrutare
il mare notte e giorno, sfidando le tempeste o la calura estiva. Disseminate lungo la costa, torri come Torre San Gregorio, Torre Specchiolla, Torre Rinalda, Torre dell'Orso, testimoniano il ruolo "cerniera" del Salento tra Mediterraneo e Europa, rendendo il territorio caratteristico per i turistici e le loro esplorazioni, divenendo un punto di riferimento per chi va per mare oltre a identificare esattamente le varie località.
Sullo sfondo, ovviamente, rimane il mare cristallino a completare il quadro.

1 commento:

lacas ha detto...

thanks you for this post… great information.




Alberghi Salento

Posta un commento